Comportamento saggio e avveduto. 5 cose da non fare a Milano


Le cose da non fare

A Milano vigono numerosissime regole, leggi e norme di comportamento, alcune comuni ad altri luoghi e città altre invece più specifiche. Gli autori di questo blog ritengono utile dare il proprio contributo alla convivenza civile nel fornire un breve e non esaustivo catalogo delle cose che ogni uomo saggio e avveduto non dovrebbe fare una volta varcati i confini della metropoli lombarda.   

Non chiedere consigli esistenziali alle cartomanti di Brera

Se è pur vero che il saggio Orazio consigliava di non tentar i numeri caldei ma di troncare la longa speme bevendo un buon liquor e di cogliere piuttosto l’attimo fuggente (carpe diem!), a Brera, nel quartiere più chic di Milano si possono vedere numerose vecchie che seguendo una moda fortunatamente sorpassata pretendono di riuscire a tramutare la vostra moneta sonante nelle loro fumose predizioni del futuro; e ci riescono benissimo.
 
Le cose da non fare
La bellissima, dolcissima, bravissima Maga Magò

Non vestirsi con mestizia quando si va alla Scala

Accedere al Teatro alla Scala non è impresa facile. Più di un cavaliere della Tavola rotonda potendo scegliere rinunciò all’impresa di acquistare un biglietto ritenendo la ricerca del sacro Graal una gesta meno gloriosa forse, ma più realizzabile nel breve spazio dell’esistenza umana. Se però per vostri meriti, per una svolta imprevedibile della storia o una congiunzione astrale a voi particolarmente favorevole vi riuscisse di ottenere un ingresso al Teatro, per un’opera, un balletto, un concerto, cercate di non fare come quegli insensati mortali, spesso provenienti da lande nordiche e barbare, che vi entrano mestamente in maglietta, jeans e scarpe da tennis.
 
Le cose da non fare
Dove credi di andare così conciato?

Non bere il Negroni giusto, è sbagliato

Il Negroni giusto a Milano è quello sbagliato mentre quello giusto è sbagliato. All’aperitivo assicurarsi sempre che il cameriere vi porti quello giusto, cioè lo sbagliato.
 
Le cose da non fare
Un Negroni, grazie

Non ospitare una famiglia di nutrie in casa invano

Anche se noi stessi siamo amanti degli animali e sappiamo bene le soddisfazioni che un roditore può dare (ad esempio qualche malattia rara della pelle, pustole e pruriti a varie parti del corpo ecc) vi sconsigliamo di ospitare una delle due milioni di famiglie di nutrie che insieme ai ratti vivono e infettano Milano.


Non fare il bagno nei Navigli

Non fatelo, mai. Nemmeno se siete sbronzi, nemmeno se volete rinfrescarvi dalla calura estiva. Il naviglio è un’oasi di eccezionale valore naturalistico e l’attività dei bagnanti potrebbe disturbare la fauna acquatica che qui ha trovato l’habitat perfetto per prosperare.

 
Le cose da non fare
Piuttosto la canoa

Commenti