Urticarsi a Milano: il quartiere dell'Ortica


Urticarsi a Milano: il quartiere dll'Ortica
Risotto alle ortiche e coccinelle


L'Ortica (Urtiga in dialetto milanese) è un quartiere alla periferia nord-est di Milano non lontano da Lambrate. Nonostante sia attraversato da numerosi snodi ferroviari e cavalcavia il quartiere è immerso in un'atmosfera da paese agreste: stradine tranquille e appartate su cui si affacciano palazzi e simpatiche case di ringhiera.

Urticarsi a Milano: il quartiere dll'Ortica
La simpatica casa dalle finestre che ridono, un film di Pupo Avati

Ma perché quel nome cosi urticante? Pare che il nome derivi dalle parole orto o ortaglia visto che la zona, un tempo vicina al fiume Lambro, era adatta alle coltivazioni. In realtà la prima volta che  compare il suo nome è in un documento del 1696 in relazione a un’osteria, diventata poi la famosa Trattoria del Gatto Nero, celebrata dai più illustri golosastri meneghini.

Urticarsi a Milano: il quartiere dll'Ortica
La notte in cui tutte le pantere sono nere


Ci sono almeno 5 buoni motivi per i quali un dandy metropolitano non può non venire all’Ortica

1.       1.L’atmosfera da ameno paesino di provincia. Fin dal tardo Ottocento l’Ortica fu un quartiere popolare e proletario, abitato da numerosi ferrovieri e dagli operai della vicina fabbrica dell’Innocenti. Il quartiere ha conservato, proprio per essere un triangolino di case in mezzo a binari isolato dal resto della città, molto della sua storia e delle sue tradizioni.

Urticarsi a Milano: il quartiere dll'Ortica
Giocare sui binari dell'alta velocità. Cosa può andare storto?


2.        2. I murales del  progetto Orme-Ortica Memoria portato avanti dalle associazioni del quartiere. Il progetto ha realizzato finora una  serie di una ventina di murales, che raccontano la storia di Milano e del quartiere alla maniera di medievali “bibbie dei poveri” , solo dedicate a temi di attualità.  Ci sono opere dedicate alla musica popolare,   alla legalità con personaggi come Della Chiesa, Giorgio Ambrosoli, Walter Tobagi, e poi calciatori, attori e via muraleggiando.

Urticarsi a Milano: il quartiere dll'Ortica
Murales in chiesa! Che degrado!
3.       3"Ortica in festa”, la festa del quartiere che si tiene tra settembre e ottobre. Tanti gli eventi in programma: concerti, spettacoli teatrali, tornei di pallavolo e calcetto, balli di gruppo. Mancano solo il peso del porcellino e il tombolone seguito da lotteria.


4.       4. Un  desco apparecchiato con piatti tipici delle tradizione gastronomica milanese in una delle numerose trattorie, osterie, enoteche del quartiere. Tra le più buone e degne di nota ci sono la Cascina di Cavriano, all’interno di un’ antica cascina,  e la Balera dell’Ortica, nell’edificio dell'ex dopolavoro ferroviario, ritrovo notturno per chi vuole danzare. 

Urticarsi a Milano: il quartiere dll'Ortica
Nunc est bibendum, nunc pede libero pulsanda tellus.


5.       5. Il santuario di San Faustino e Giovita. La chiesa fu costruita alla fine del XI secolo quando un manipolo di milanesi si trasferì qui per sfuggire al saccheggio della città perpetrato dall’imperatore Federico Barbarossa. Il santuario è ancora oggi meta di pellegrinaggi, anche se questo non è attestato da nessuna fonte.


Urticarsi a Milano: il quartiere dll'Ortica
San Faustino è grande! San Giovita di più!

Infine come non ricordare le persone e i personaggi che passarono da qui? Enzo Jannacci, medico di base del quartiere, ma anche Dario Fo, Strelher e Parenti non di rado si esibivano  al Circolo culturale Cesare Pavese.

Non possiamo inoltre scordarci di menzionare le disavventure del palo della locale banda criminale cantate dallo stesso Jannacci; e nemmeno del Mario ammazzato in bicicletta di Dario Fo e Ornella Vanoni; e non meno grave sarebbe dimenticarsi infine di Nanni Svampa e della sua Rita dell’Ortiga.








Commenti