Il dialetto milanese: espressioni e proverbi che devi conoscere

Prima puntata


dialetto milanese

Il dialetto milanese può contare una non trascurabile tradizione letteraria che va dall’elogio alla città di Bonvesin de la Riva  (1240-1315) fino alle poesie di  Carlo Porta (1775-1821) per arrivare nel Novecento a influenzare i pastiche linguistici di Carlo Emilio Gadda.

Nel 1980 il Circolo Filologico Milanese ha creato a beneficio degli appassionati, dei fanatici, dei maniaci del vernacolo meneghino persino una grammatica, un manualetto di scrittura e un vocabolario cercando di rivitalizzare una parlata ahinoi sempre meno capita e ancor meno usata.
Il Sacro testo dove studiare  il vero e unico dialetto milanese

Cionondimeno se abitate o studiate a Milano non potete fare a meno di conoscere almeno qualche proverbio ed espressione in milanese da sfoderare a proposito o a sproposito ad amici, parenti, fidanzati/e  e financo a perfetti sconosciuti con l’aria di chi sa perfettamente quel che dice divertendovi a misurare lo sconcerto e lo smarrimento nei viso degli astanti. Quindi lasciare immediatamente la stanza con fare misterioso senza aver dato la pur minima spiegazione sul significato delle parole testè dette. Tres chic.
dialetto milanese
I tuoi amici rimaranno di sasso sentendoti parlare milanese

Prima di proseguire però è necessario conoscere alcune regole sulla corretta pronuncia del milanese (che potete trovare anche a questo indirizzo https://it.babbel.com/it/magazine/espressioni-milanesi/)
  • Il suono «u» si scrive «o» (es. tosa, pron. tusa)
  • il suono «o» si scrive «ò» (es. giò, dòna, nò)
  • il suono «ü» si scrive «u» (es. dur, pur, magutt)
  • il suono «ö» si scrive «oeu» (es. fioeu, pron. eu francese)
  • la «c» in fin di parola si pron. dolce (es. tucc, frecc)
  • non si pron. la «z» sostituita dal suono «s» (es. piaza pron. piasa)
  • in genere, si tende all’apertura delle vocali, in particolare della «e» (es. perché pron. perchè)
  • le vocali raddoppiate in fin di parola, si pron. con un suono lungo e stretto (es. miee pron. miée)

1.     Va’ a Bàgg a sonà l’orghén In italiano significa  letteralmente: “Va’ a Baggio a suonare l’organo.” E’ un sobrio invito rivolto solitamente a una persona considerata dappoco a fare qualcosa di impossibile o più genericamente ad andare a quel paese (e non intendo Baggio). Bisogna infatti sapere che la chiesa di Baggio, ridente quartiere della periferia ovest di Milano, era ed è tuttora senza organo (o meglio esso è semplicemente dipinto sul muro) e quindi per l'ingenua mentalità  popolare risultava impossibile suonare l’organo a Baggio.
 
dialetto milanese
Roberto Baggio, famoso organista italiano del XVIII secolo


2.     Ué ti, fa minga el barlafus! Espressione che si potrebbe tradurre con “Buon uomo a cui ho il dubbio piacere di rivolgermi, la prego di non fare il barlafus (cioè in altri termini il cialtrone, l'inaffidabile, il qualunquista, l'incapace, l'incompetente)”. Non esattamente un complimento. 
dialetto milanese
Se state a sentire un barlafus la strada sarà a senso unico


3.     Restà lì cóme quéll de la maschérpa ovvero “Rimanere lì come quello del mascarpone” detto di chi palesa stupore e sbigottimento davanti a un fatto del tutto imprevisto.  Questa espressione risale ai bei tempi antichi nei quali per importare in città generi alimentari dalla campagna era fatto d'obbligo pagare gravosi dazi.  Le cronache raccontano di un furbastro che per evitare di pagare il fastidioso balzello fosse solito nascondere la mercanzia sotto il grande cilindro che portava sulla testa (anch’essa probabilmente molto grande). Duole però dire che un giorno lo sventurato incontrò sulla strada una bella signora. Il nostro damerino, totalmente dimentico del mascarpone che aveva sotto il cappello, da testone quale era, si levò tosto tosto il copricapo in segno di riverenza, con l’unico effetto di svelare alle accorte guardie daziarie il suo abile trucco.
 
dialetto milanese
Metti le mele nel cappello e poi...


dialetto milanese
Ta-da! Sorpresa!

In attesa della seconda puntata ecco qui di seguito alcuni link utili
 https://it.wikipedia.org/wiki/Baggio
https://it.wikipedia.org/wiki/Mascarpone

Commenti