Cotoletta alla milanese. I 7 errori madornali da non commettere



cotoletta_7_errori
7 grandi errori mica nani


La cotoletta alla milanese è il piatto forte della cucina tradizionale milanese. Se seguirete i miei consigli cucinare la cotoletta alla milanese sarà facilissimo ed eviterete i 7 peccati  capitali nella sua preparazione.


Cotoletta_milanese
Condannati a subire le pene dell'inferno per non aver rispettato i sette comandamenti della cotoletta

Gola.  La cotoletta alla milanese non è quella bistecca sottile ed enorme che si può vedere in molti ristoranti (detta anche "ad orecchio d'elefante" ) ma un particolare taglio di carne non troppo grande e con l’osso {di solito lombata}. 

Cotoletta_milanese
Ho mangiato un elefante intero, altro che orecchie



Avarizia. La vera cotoletta milanese è di vitello e non  di suino, carne quest'ultima più  economica ma anche più meschina. 

Cotoletta_milanese
Non si può servire due padroni: bisogna scegliere fra Mammona e la cotoletta



Ira. Prima di impanare, battere la carne appiattendola ma senza farsi prendere dall’ira. Alla fine la cotoletta deve avere uno spessore di 3-4 centimetri

Cotoletta_milanese
Capito? Battere la cotoletta non è un gioco da ragazzi

Superbia. La panatura della cotoletta è molto semplice e prevede l'uso solamente di uova e pan grattato senza la farina. 

Cotoletta_milanese
Inutile pavomeggiarsi con la farina

Invidia. Non confondere la cotoletta alla milanese con la Wiener Schnitzel viennese anche se a un occhio poco allenato sembrano uguali. In realtà esse differiscono per origine, ingredienti e preparazione. Non è quindi il caso di scatenare guerre a sfondo nazionalistico.  

Cotoletta_milanese



Accidia. La cottura deve avvenire solo con il burro chiarificato (cioè con punto di fumo a 180 gradi e non 130 come il burro intero) e non con l’olio di oliva o semi. Non siate accidiosi e fate il vostro dovere: andate all'Esselunga a prendere il burro chiarificato

Cotoletta_milanese
Persino i bradipi quando si tratta di cotoletta diventano iperattivi e vanno di corsa a comprare il burro chiarificato


Lussuria. La cotoletta si presta a essere consumata in varie occasioni, ma è certamente il cibo più adatto per una cenetta sotto la volta celeste stellata, nel ristorante più romantico della città, con l’amore della propria vita. 

Cotoletta_milanese
Il tuo bacio ha il sapore della cotoletta, lo adoro

Commenti